Connect with us

Ci avete chiesto: “Perché il mio cane si comporta COSÌ?”

Published

on

Editor Choice riceve dozzine di e-mail al giorno da lettori di tutto il mondo. A essere onesti, alcune sono più strane di altre. Ma una domanda che riceviamo abbastanza spesso riguarda il migliore amico dell’uomo.

“Perché il mio cane si comporta COSÌ?”

Shutterstock

A quanto pare, non è sempre possibile capire cosa stanno cercando di dirci i nostri cani. Allora abbiamo deciso di condurre una serie di esperimenti scientifici* e scoprire perché i cani fanno le cose che fanno. Diamo un’occhiata ai risultati: sono davvero sorprendenti.

*Ma anche no

Quando si lecca le labbra

Veterinari e addestratori hanno coniato l’espressione “segnali calmanti” a proposito di cani che si leccano le labbra. In generale, può anche essere un gesto di pacificazione, finalizzato a calmare una persona o un altro animale che considerano una minaccia.

Shutterstock

Quindi, se ti capita di vedere il tuo cane leccarsi le labbra, non è perché ha fame! Ti consigliamo di assicurarti che si senta al sicuro e a suo agio dato che sta cercando di evitare un’aggressione. Naturalmente, anche un po’ di cibo può funzionare!

Advertisement

Quando mastica calzini o pantofole

Ci siamo passati tutti! Al rientro a casa dopo una lunga giornata di lavoro troviamo le nostre nuovissime pantofole completamente distrutte dal nostro cucciolo preferito. Ma perché mai non può resistere all’impulso di rovinarci i vestiti? Beh, ecco perché:

Shutterstock

Vuole masticare, perciò mastica! Non puoi impedire al tuo cane di masticare (è un loro vizio), perciò la cosa migliore da fare è comprare un giocattolo. Se compri al tuo cucciolo un giocattolo da masticare, potresti far guadagnare qualche giorno ai tuoi calzini.

Quando ti lecca

È sempre bello farsi leccare dal proprio cane, anche se a volte è un po’ un macello! Ma perché ai nostri cani piace il nostro sapore? Beh, sembra che non ci trovino poi così deliziosi come potremmo pensare.

Shutterstock

In realtà, i cani ci leccano per affermare il proprio dominio su di noi e sugli altri cani. Se questo è il motivo principale, c’è anche un altro motivo più carino: vuole la tua attenzione! Ha imparato che sei sensibile alle sue leccate ed è per questo che lo fa.

Advertisement

Quando grugnisce

Di solito, il grugnito del tuo animale domestico è un’azione involontaria. Hai mai notato il tuo cane che grugnisce mentre riposa? Probabilmente non se ne rende neppure conto. Abbiamo fatto qualche ricerca e scoperto perché grugnisce così!

Shutterstock

I grugniti dei cani sono causati dalla respirazione difficile e rallentata. Ecco perché di solito succede quando si rilassa. Quando il tuo cucciolo grugnisce, è perché è molto felice e rilassato. Che bravo cagnolino!

Quando guaisce

Può spezzare il cuore sentire guaire i nostri cuccioli. Ci sono molte ragioni per cui i nostri cani guaiscono, ma il motivo principale è chiaro: vogliono la nostra attenzione. Allora tocca a noi capire esattamente il perché.

Shutterstock

I cani guaiscono quando sentono freddo, quando si sentono soli o affamati. Perciò, la prossima volta che senti il tuo cane guaire dall’altra stanza, corri a dargli un abbraccio e uno spuntino. Hanno bisogno di vedere e sentire il tuo affetto, perciò daglielo!

Advertisement

Quando batte le palpebre

Attento: potresti diventare matto cercando di decifrare questo gesto! Naturalmente, il tuo cane sbatterà le palpebre tutto il tempo, ma fai attenzione a come lo fa. Potresti notare qualcosa di strano: cosa significa?

Shutterstock

Beh, i cani sbattono le palpebre per comunicare. Per essere precisi, lo fanno per negoziare tra loro. I cani battono le palpebre come per dire “Vengo in pace!”. Quando il tuo cane ti sbatte le palpebre, è perché si sente al sicuro e a proprio agio con te.

Quando sbadiglia

Certo, sappiamo che sbadigliare è un segno di stanchezza, quindi non sorprenderti se qualche volta vedi sbadigliare il tuo cane al ritorno dal parco. Tuttavia, c’è un’altra ragione per cui potrebbe sbadigliare che potrebbe essere motivo di preoccupazione.

shutterstock

I cani sbadigliano anche quando si sentono stressati. Quindi, è importante notare il suo comportamento al di fuori dello sbadiglio stesso. Se non si addormenta dopo uno sbadiglio potrebbe essere stressato, quindi è importante fargli subito le coccole!

Advertisement

Quando gli si rizza il pelo sulla schiena

Quando il tuo cane rizza il pelo sulla schiena si parla di piloerezione. Quando lo fa, potrebbe non voler comunicare nulla, almeno non volontariamente. In realtà, si tratta di un comportamento involontario ed è una reazione del tipo “lotta o fuga” all’ansia.

Shutterstock

Ma perché reagisce in questo modo? Forse è il caso di chiedersi perché i muscoli della schiena del tuo cane si contraggono. Assicurati che sappia di trovarsi in un ambiente sicuro e non allontanarti troppo per un po’ di minuti.

Quando abbaia al postino

Il povero postino, ha visto il tuo cucciolo ogni giorno per mesi o addirittura anni: allora perché abbaia contro di lui ogni volta che passa? Non è mica un estraneo. Quindi perché abbaia contro di lui anche se si conoscono bene?

dog
Shutterstock

Beh, si tratta di un modello di dominio. Certo, il postino se ne va sempre poco dopo essere arrivato. Quindi, ogni volta che il tuo cane abbaia contro di lui e poi se ne va, al tuo cane la sua “fuga” sembra una reazione al suo segnale di dominio.

Advertisement

Quando sale sul divano

C’è qualcosa di più fastidioso, ma anche di più carino, del tuo cane che fa un pisolino sul divano? Probabilmente gli avrai detto centinaia di volte di non salire sul tuo divano, allora perché continua a farlo ogni giorno?

DOG
shutterstock

I cuccioli più piccoli sono tentati di arrampicarsi su superfici più alte nel tentativo di affermare il proprio dominio. Da piccoli, è molto probabile che saliranno sulla prima superficie che troveranno: il tuo divano. Una volta cresciuti, potrebbero semplicemente voler stare vicino al tuo odore quando non sei in casa.

Quando graffia il pavimento

I proprietari di cani giovani potrebbero notare come a volte possano graffiare o rosicchiare tappeti o superfici del pavimento. Anche se può andar bene in giardino, può causare danni a lungo termine sul pavimento della cucina!

dog
via: dogsrefuge.com

A quanto pare, potrebbe essere un modo per affermare il proprio dominio. Lasciando un segno visibile del proprio passaggio (per non parlare del sudore dovuto all’esercizio), sta marcando il territorio come avvertimento per gli altri cani.

Advertisement

Quando mangia la popò

È una strana abitudine, che tu sia un cane o no! A quanto pare, è stato anche coniato un termine per definirla: coprofagia. È piuttosto comune tra i cuccioli, questo perché vedono le loro mamme farlo mentre puliscono la loro tana.

dog
Shutterstock

La coprofagia è un po’ più preoccupante per i cani più anziani che sono già consapevoli dei problemi che derivano dal mangiare le proprie feci. Ti consigliamo di portare il tuo cane da un veterinario per verificare se mangia le proprie feci per stress o per una malattia.

Quando si rotola nella roba puzzolente

C’è qualcosa di più fastidioso?  Hai appena lavato il tuo cane e la prima cosa che fa è rotolarsi nell’erba fangosa! Il motivo per cui lo fanno probabilmente non è così sorprendente, se ti soffermi a pensarci.

dog
shutterstock

Quando i cani rotolano in mezzo all’erba o allo sporco, non è che stiano assorbendo un nuovo odore, semmai stanno cercando di lasciare il proprio di odore. Rotolarsi è un modo per marcare il territorio e dire agli altri “sono passato di qui”. Alcuni credono che possa anche essere un modo per nascondere un odore per evitare predatori.

Advertisement

Quando diventa più felice intorno a cani della stessa razza

Per noi è difficile da immaginare poiché oggi esiste solo una specie di sapiens. Ma com’è vedere un cane interagire con razze diverse? Potresti notare che i cani preferiscono stare con cani della stessa razza, ma perché?

Dog
Shutterstock

I cani sono generalmente più felici con razze simili poiché gli ricorda il tempo trascorso con i loro fratelli durante la crescita. Non è che siano infelici con cani di razze diverse, ma amano stare con cani simili.

Quando annusa prima di fare pipì

È risaputo che non esiste fiuto più potente di quello del naso di un cane. Ecco perché la polizia li preferisce a qualsiasi altro tipo di tecnologia. Perciò, quando insiste nell’annusare prima della pipì, puoi scommettere che c’è una ragione.

dog
Shutterstock

Di solito sta cercando un posto che non abbia già l’odore di un altro cane. Quando cerca un posto da “eliminare” con le sue urine, vuole assicurarsi di poter trovarne uno che sia solo suo.

Advertisement

Quando annusa altri cani

Tutti abbiamo visto i nostri cani correre incontro ad altri cani nel parco e annusare immediatamente i loro didietro. Anche se lo troviamo divertente (per quanto disgustoso!) ci siamo mai chiesti perché amano sentire l’odore dei didietro?

dog
Shutterstock

Beh, i didietro dei cani generano feromoni, sostanze chimiche secrete dagli animali che determinano lo sviluppo comportamentale. Ciò significa che i cani possono esaminare la personalità di altri cani annusando i loro didietro. Immagini se lo facessero anche gli esseri umani?

Quando ansima

Hai mai visto il tuo cane ansimare anche se non dopo una corsetta? Mentre noi umani di solito lo facciamo per aumentare i livelli di ossigeno, i cani ansimano per una ragione diversa.

dog
Shutterstock

I cani di solito ansimano per regolare la temperatura corporea. Dal momento che non possono sudare tanto quanto gli umani, fanno affidamento su metodi diversi per sbarazzarsi del proprio calore interno. Un altro motivo potrebbe essere l’ansia, perciò non dimenticare di abbracciare il tuo cane! Può sempre farlo sentire meglio.

Advertisement

Quando mangia l’erba

L’erba non è molto salutare da mangiare come spuntino, ma ci sono due ragioni principali per cui il tuo cane continua a mangiarla. La prima ragione è che la usa come purgante per andare più facilmente in bagno. Può sembrare disgustoso, ma fa bene alla sua digestione!

Dog
Shutterstock

La seconda ragione è, semplicemente, che gli piace! Anche se non apporta vitamine o sostanze nutritive, gli scienziati ritengono che ci siano ragioni evolutive per cui gli piace mangiare l’erba nei parchi.

Quando muove la coda: velocemente o lentamente?

Sappiamo che scodinzolare di solito è correlato a quanta energia o emozione il tuo cane potrebbe avere in un dato momento. Perciò, se vuoi capire un po’ meglio il tuo cane, ti consigliamo di considerare la velocità con cui scodinzola.

Shutterstock

Forse hai comprato un nuovo tipo di giocattolo e scodinzola, ma in modo debole. O forse sei tornato a casa dopo un viaggio di due giorni e quasi spicca il volo! La velocità della coda è un forte indicatore dei suoi sentimenti e dei suoi livelli di energia.

Advertisement

Quando insegue la propria coda

Lo abbiamo visto centinaia di volte: il tuo cucciolo passerà ore a cercare di afferrarsi la coda. Mentre può sembrare che si stia solo divertendo un po’ e scaricando un po’ di energia, in realtà potrebbe essere motivo di maggiore preoccupazione.

Shutterstock

Inseguire la coda deriva da un alto impulso predatorio senza la capacità di “scavalcare” l’istinto di cacciare qualcosa. In realtà, questo può anche portare a sbalzi d’umore ansiosi o ossessivi, quindi ti consigliamo di consultare un veterinario se il tuo cucciolo lo fa troppo spesso.

Quando ciuccia le coperte

I cani possono creare un legame con coperte o animali di peluche così come spesso i bambini continuano a succhiarsi il pollice. Il tuo cucciolo potrebbe essere legato a un oggetto perché è stato allontanato dalla madre troppo presto e ha ancora bisogno di una forma di coccole o conforto.

Shutterstock

Potresti notare che continua a succhiare o a giocare con oggetti inanimati. È più probabile notarlo in cani di razze come Dobermann e bassotti, dal momento che in genere vengono allontanati dai genitori prima della maggior parte dei cani.

Advertisement

Quando sporge la testa fuori dal finestrino

Qualunque padrone che abbia viaggiato in macchina con il proprio cucciolo sa di cosa stiamo parlando! Dopo aver grattato sul finestrino per alcuni minuti, glielo abbassi un po’ e vedi come tira subito fuori la testa! Se fatto in modo sicuro e attento, vedrai il tuo cucciolo sorridere per ore.

Shutterstock

Ma per quale motivo? Beh, non ha nulla a che vedere con la sensazione di volare. In realtà, il tuo cane si sta semplicemente godendo il forte profumo di una strada di campagna. Potrebbe emozionarsi tantissimo all’idea di annusare più alberi, erba o animali. Assicurati solo che sia sicuro!

Quando abbaia ad altri cani con la testa ben alta

Di solito, i cani abbaiano per cercare di affermare il proprio dominio, come abbiamo già discusso per il postino. Beh, quando lo vedi abbaiare ad altri cani potrebbe essere la stessa cosa: specialmente se il suo linguaggio del corpo è cambiato.

Shutterstock

Fai attenzione se abbaia mantenendo contatto visivo diretto o con il corpo in tensione. Di solito, il suo comportamento fisico ti dirà se si sente minacciato o spaventato. Potrebbe essere il momento di tenerlo al guinzaglio per un po’!

Advertisement

Quando abbaia ad altri cani con le orecchie premute contro la testa

Ecco un altro tipo di abbaio su cui potresti voler sapere di più. Quando il tuo cane abbaia con le orecchie premute contro la testa, riconosce la propria sottomissione al cane più dominante. Potresti anche notare che mette la coda tra le gambe.

Shutterstock

Non è un problema. Ci sono sempre cani più dominanti o sottomessi di altri. È importante che il tuo cucciolo senta sempre il tuo affetto!

Quando scava rapidamente

Così come quando inseguono la propria coda, potresti vedere un cane scavare rapidamente a causa dell’istinto predatorio intrinseco che hanno. Questo vale particolarmente per i Terrier, che sono stati allevati per inseguire animali che si nascondono nel terreno.

Shutterstock

Questo potrebbe spiegare perché a volte il tuo cane seppellirà un regalo o un tesoro da dissotterrare più tardi. Secondo il loro DNA, sono abituati a trovare e nascondere cose in profondità nel terreno da quando il cane non era ancora addomesticato.

Advertisement

Quando porta il cibo in un’altra stanza

Hai mai notato il tuo cane prendere il suo cibo dalla ciotola e mangiarlo in un’altra stanza? Potresti pensare che sia perché non vuole mangiare accanto a te, ma la vera ragione è in realtà molto più pratica.

Shutterstock

No, non vuole mangiare in segreto! Questa abitudine è diffusa tra i cani più sottomessi che non vogliono che il loro cibo venga portato via da creature più dominanti. Potresti notare che il tuo animale domestico lo fa anche se al momento non sono presenti altri cani.

Quando nasconde i suoi biscottini

Vuoi premiare il tuo cucciolo: ma perché conserva il suo biscottino invece di mangiarlo? Beh, questa è in realtà una sorprendente forma di gratificazione ritardata che deriva dai loro giorni da cani selvatici. Ecco perché:

Shutterstock

Quando cacciavano, i cani spesso non sapevano da dove sarebbe arrivato il loro prossimo pasto. Perciò nascondevano parte del loro cibo nel terreno per conservarlo per dopo. In questo modo, sapevano sempre di avere degli avanzi. Geniale!

Advertisement

Quando corre nel sonno

Questo è un comportamento davvero molto carino. Quando il tuo cane fa il sonnellino pomeridiano, potresti notare che le sue gambe si agitano, come se stesse correndo sul posto. Di cosa si tratta e perché lo fa? La risposta è probabilmente più noiosa di quanto pensassi.

Shutterstock

Sta sognando, ovviamente! Probabilmente ha un grande sorriso stampato sul muso mentre sogna di inseguire un gatto su un albero. Ci sono molti video su YouTube che mostrano cani che sognano in questo modo: e tu quanti ne hai visti?

Quando mette la coda tra le gambe

Allora, sappiamo cosa significa quando scodinzola velocemente. È sempre positivo, no? Perciò, è ragionevole pensare che quando mette la coda in basso, il motivo è diverso. Allora, ci sono due ragioni principali per cui un cane posiziona la coda in questo modo.

Shutterstock

Il primo è un segno di un cane sicuro di sé o dominante che si sente come se potesse “abbassare la guardia” intorno agli altri. Tuttavia, potrebbe anche essere un segno d’ansia, quindi assicurati di imparare la differenza tra i due!

Advertisement

Quando drizza la coda

Mentre la coda penzoloni può significare che è spaventato, una coda alta dice il contrario: sono pronto a combattere! Considera l’umore del tuo cane quando vedi che la sua coda è posizionata in questo modo: potrebbe significare che si sente aggressivo o violento.

Shutterstock

Potrebbe essere un tentativo di mostrare il dominio tra gli altri cani in modo tale da mostrare potere e controllo. Assicurati che non perda la calma e finisca per lottare con un cane nel parco. Non è proprio il caso!

Quando cammina in cerchio prima di andare a dormire

I cani non hanno sempre avuto la fortuna di avere cucce carine e confortevoli in cui dormire tutta la notte. Una volta, i cani selvatici dovevano crearsi la propria cuccia ogni notte. Beh, questo è il motivo per cui possiamo vederli girare attorno alla cuccia ogni notte.

Shutterstock

Ciò risale a quando i cani scavavano la propria cuccia camminando attorno a un pezzo di erba o fango per creare un cuscino. Anche dopo tutti questi anni, è ancora nel loro DNA camminare in tondo prima di dormire. Carino!

Advertisement

Quando annusa il nostro inguine

È una delle cose più divertenti che un cane possa fare, anche se a volte è piuttosto imbarazzante. Quindi la questione rimane aperta: cosa diavolo può ottenere un cane annusandoci lì dove non batte il sole? Beh, in realtà parecchio.

Shutterstock

Il nostro inguine rilascia feromoni specifici che i cani possono annusare per vedere se ci sentiamo sicuri o spaventati. Annusandoci subito, possono capire che tipo di persona siamo e se si sentono al sicuro intorno a noi.

Quando scuote i giocattoli con la bocca

Immagina: te la stai spassando con il tuo cucciolo e il suo giocattolo preferito. Ma all’improvviso inizia ad afferrare il giocattolo e scuoterlo violentemente da sinistra a destra. Perché lo fa? Anche questo è nel suo DNA.

dog
Shutterstock

Mordere e scuotere ciò che vuole è simile al comportamento dei suoi antenati lupi. Tale comportamento ha lo scopo di assicurarsi che la sua preda sia morta e pronta da mangiare. A quanto pare il tuo animale domestico ha ancora l’istinto di uccidere la sua preda: quindi fai attenzione!

Advertisement

Quando si scansa mentre lo coccoli

Può essere strano vedere il tuo cucciolo allontanare la testa mentre lo accarezzi. Dopo tutto, ha voluto la tua attenzione per tutto il giorno, e adesso si scansa? Che gli prende?

Shutterstock

Beh, forse lo stai facendo male! Di solito, ai cani non piace essere accarezzati sulla testa, perciò evita quella zona. Quando vuole essere accarezzato, fallo sul mento o ai lati del muso. La sua decisione di allontanarsi da te potrebbe anche essere un dimostrazione di dominio.

Quando gioca a inchinarsi

Hai mai visto il tuo cane abbassarsi e mettersi in una posizione che fa sembrare che ti stia facendo un inchino? Ci sono vari motivi per cui lo fa, e ha vari significati farlo circondato da padroni o altri cani nel parco.

dog
Shutterstock

A quanto pare lo fa quando si sente giocoso e felice. Quando si inchina in questo modo, è il momento perfetto per prendere una palla e lanciarla! Adorerà correre e scaricare un po’ della sua energia.

Advertisement

Quando ulula di notte

Abbiamo parlato del perché un cane abbaia (e le differenze tra i vari tipi di abbaio), ma che dire dell’ululato? Tutto ciò che sappiamo è che i suoi forti e lunghi ululati di notte possono tenerci svegli. La risposta potrebbe non sorprenderti tanto quanto pensi.

dog
Shutterstock

I cani selvatici di solito comunicavano tra loro attraverso branchi e comunità, ed è un tratto che è rimasto negli animali domestici oggi. Quindi, quando il tuo Labrador ulula di notte, tutto ciò che sta facendo è incanalare i suoi antenati.

Quando ti fissa

Questo gesto da solo è responsabile dei famosi “occhi da cucciolo” con cui tutti abbiamo dovuto combattere! Quando i cani ti fissano, di solito è il loro modo di cercare attenzione o di tentare di ottenere una ricompensa.

dog
Shutterstock

Stranamente, anche i bambini piccoli lo fanno quando vogliono qualcosa!  Ci deve essere qualcosa di evolutivo che ci risveglia istinti paterni e materni negli occhi dei piccoli quando vogliono qualcosa. Non c’è niente di meglio!

Advertisement

Quando monta te o altri cani

Si tratta di un’interazione imbarazzante che è sicuramente capitata ai padroni di cani adolescenti. Stai facendo una bella passeggiata nel parco o ti stai rilassando a casa e all’improvviso il tuo cane ti monta! Ti trova attraente? Veramente, no. Ecco perché ti monta.

dog
Shutterstock

Anche se sono sterilizzati o castrati, lo faranno comunque. Non ha nulla a che fare con le pulsioni sessuali né con l’affermazione del dominio. A volte, è solo il suo modo di cercare di attirare la tua attenzione. Perciò non c’è bisogno di essere imbarazzati la prossima volta che lo fa!

Quando piega la testa di lato

Hai mai detto qualcosa al tuo cane che per tutta risposta piega la testa di lato? Sembra che stia comunicando con te come per dire: “eh?”. È un gesto divertente che imita gli umani e la loro confusione, ma perché lo fanno?

Shutterstock

Sembra che gli scienziati in realtà non siano sicuri del motivo per cui i cani lo facciano. Alcuni pensano che sia perché non riescono a sentirci e cercano di sistemarsi le orecchie. Che si tratti di seguire un comando o di sentire nuovi suoni, potrebbe farlo perché vuole ascoltare il più possibile.

Advertisement

Quando ti segue

Se il tuo cane sta sempre a seguirti, è probabile che lo trovi tenero o un po’ fastidioso. Ad ogni modo, è importante capire perché ti sta seguendo senza lasciarti mai un po’ da solo!

© Gianmaria Panfili

Ci sono vari motivi per cui potrebbe farlo. Ad alcune razze piace solo avere la compagnia dei propri padroni. Altri potrebbero soffrire d’ansia da separazione e non gradire l’idea di essere lasciati soli. Se tutto va bene vuole solo qualche innocua attenzione, quindi preparati a fargli i grattini sulla pancia!

Advertisement